lunedì 13 luglio 2015

IL BAGAGLIO A MANO PERFETTO (beauty case)

Capita con la bella stagione di organizzare delle vacanze o di prendersi qualche giorno per allontanarsi dalla quotidianità.Questa è quindi una mini guida per organizzare al meglio il bagaglio a mano. 
Inizio col beauty case:

I voli aerei a prezzi stracciati e il limite di peso mi hanno insegnato a ottimizzare tempo, spazio e energie e a diventare sempre più brava nel preparare un bagaglio a mano perfetto.
Oggi so che per un viaggio della durata di 5 giorni basta e avanza questo:
In commercio ne esistono di materiali e misure diverse, ma nell'ottica del risparmio e del riciclo, conservate e riutilizzate quelli dei prodotti finiti da 50-75-100 ml

SHAMPOO Con la mini taglia da 75/100 ml è possibile fare da due a tre usi.
In alternativa potete portarvi 3 campioncini che avrete conservato per queste occasioni,anche se capisco che stia diventando sempre più raro sia ricevere campioni omaggi nei negozi che trovare commesse gentili che ne donino. 
BALSAMO La confezione da 50 ml per una lunghezza media andrà benissimo, da 75 a 100 ml se i capelli sono lunghi.
BAGNO-DOCCIA Il flaconcino da 100 ml sarà sufficiente anche nel caso di due docce al giorno.
CREMA CORPO Tra i 75-100 ml per quelle molto corpose, ne bastano 75 ml per quelle molto liquide.
La linea Sensuré salviette struccanti e intime, minitaglie di bagnodoccia o intimo hanno buon inci e sono tra le mie preferite

anche Chilly pocket non è male...

DETERGENTE INTIMO Le confezioni più piccole che ho visto sono da 50 ml. Per molte persone è indispensabile e per comodità e spazio vengono preferite le salviette. Se si vuole ridurre ulteriormente l'ingombro in valigia, bisogna rendere questo prodotto multiuso e servirsene per viso-mani-corpo e zone intime, sono da preferire prodotti delicati o bio.
 Con un flaconcino da 100 ml si è coperti per una settimana.


kit da viaggio già pronti proposti da sephora sui 5 euro

CREMA VISO Io di solito travaso il mio idratante abituale in una jare da 15 ml. Si trovano in commercio per poco, ma preferisco conservare e riciclare i vasetti delle creme per il contorno occhi. In alternativa ci sono i campioncini.
CONTORNO OCCHI I campioncini che sono stati conservati durante l'anno. 
Mi sento di consigliare per il viso e per gli occhi di usare e fidarsi solo di prodotti che siano stati provati su di voi almeno una volta. Tutte le creme sono testate per non provocare allergie eppure in vacanza, complice il cambiamento, l'organismo può reagire in maniera inaspettata a qualsiasi cosa.
DETERGENTE VISO Ho suggerito di usare un detergente intimo delicato e con inci bio, ma se proprio non si vuole cambiare il preferito neppure per qualche giorno allora consiglio di travasarlo in flaconcini da 25 o 50 ml, non di più!!!
STRUCCANTE Se si usa l'olio di cocco come struccante, con una confezione da 100 ml  lo si può sfruttare come idratante da usare dopo la doccia, sulla pelle ancora umida  (preferite un flacone a un vasetto perché sopra i 20°C l'olio di cocco è liquido)una maschera nutriente per proteggere i capelli prima e per lucidare e disciplinare solo le punte umide dopo lo shampoo.
In alternativa ci sono le salviette e/o una boccettina di bifasico da 15/25 ml.




Crema solare. Sceglietela bene e portatene il più possibile in modo da riapplicarla più volte al giorno e non centellinarla oppure acquistate un formato grande sul posto.


Io quest'anno ho scelto la linea Geomar, taglia viaggio da 75ml, protezione 50, a meno di 10 euro.

Spero sia piaciuto il post e vi aspetto la prossima  settimana con la seconda parte!






Nessun commento:

Posta un commento